Home/Storia

STORIA

Un’eccellenza al passo con i tempi.

Le origini dell’Azienda risalgono alla fine degli anni ’60, quando il fondatore VITTORIO PALAZZANI acquista il primo magazzino per lo stoccaggio di ricambi meccanici a Palazzolo Milanese, che trasferirà a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, nel 1971 con la costruzione del nuovo stabilimento di CAR S.p.A. – Costruzioni Autoricambi. Il suo successo è strettamente legato ad un’oculata strategia volta all’innovazione unitamente ad una solida stabilità finanziaria e patrimoniale che costituiscono i driver alla base del suo sviluppo.
La storia e lo sviluppo dell’Azienda si intrecciano e coincidono con le fasi di sviluppo del settore Automotive: la produzione di veicoli, in Europa Occidentale, passa da 1,6 milioni nel 1950 a 6,1 milioni agli esordi degli anni 1970, anticipando la vera e propria rivoluzione degli anni ’80 connotata dal notevole ampliamento delle gamme dei prodotti offerti dalle case automobilistiche, sempre più orientate a soddisfare le esigenze di ogni nicchia di mercato.

Una crescita Aziendale supportata da un lato, dall’esplosione del fenomeno che vede quasi un’autovettura ogni due abitanti e, dall’altro, dalla lungimiranza della Direzione, che dal 2001, a seguito della fusione di CAR con Inter Brakes, la Società prende il nome di InterCar e si lega al Gruppo OMR(Officine Meccaniche Rezzatesi), raggiungendo una produzione di oltre 5 milioni di dischi l’anno.

> SI AVVIA COSI ANCHE LA PRODUZIONE PER IL MERCATO OE E OES.

Nell’ultimo decennio, InterCar ha effettuato importanti investimenti in innovazione tecnologica, con l’adozione di impianti completamente automatici di verniciatura anti-corrosione Alutherm®80, UV (Ultra Violet), Zinc Dust e l’installazione di un banco dinamometrico nel 2014, confermandosi una delle prime Aziende all’avanguardia del settore.

Linea del tempo.