Home/Processo

RICERCA E SVILUPPO

DESIGN ENGINEERING

La progettazione di un prototipo, la sua realizzazione e messa in prova è uno step di cruciale importanza nel processo produttivo di InterCar, in quanto consente di verificare la reale rispondenza del disco freno alle specifiche iniziali, prima della sua realizzazione in serie. In dettaglio, sui prototipi vengono eseguite, in Azienda, analisi strutturali, modali, dinamiche, termiche, dei fluidi e con il Metodo degli Elementi Finiti e, anche, stress test e simulazioni.

InterCar, durante il processo di Design Engineering, persegue costantemente i principi di calcolazione estesa e scientifica di ogni aspetto costruttivo e funzionale, mediante un uso generalizzato del concetto di variazione in progressione geometrica, al fine di studiare e ricercare la perfezione in ogni minimo dettaglio in termini tecnici, tecnologici ed economici, nella piena corrispondenza alle normative di riferimento.

TEST DI LABORATORIO

InterCar, in linea con il suo lungo percorso volto al miglioramento continuo, si è dotata di un banco dinamometrico per simulare la frenata di qualsiasi veicolo, o per meglio dire di una ruota, in qualunque condizione di carico e per analizzare tutti i parametri che caratterizzano il comportamento del prodotto, nelle sue possibili applicazioni.

In funzione 24 ore al giorno, il banco dinamometrico è utilizzato anche per l’omologazione dei dischi secondo la normativa ECE R90. Infine, l’attenzione al tema della qualità connota da sempre ogni scelta aziendale, che per conseguire importanti risultati, anche per quanto concerne la produttività, ha implementato un controllo sistematico e rigoroso sui processi produttivi, sui materiali e sui prodotti finiti.

PRODUZIONE

UNA PRODUZIONE SNELLA

L’introduzione di sistemi di lavorazione flessibili ed il loro raggruppamento per fasi, unitamente ad una gestione integrata dell’ordine e del magazzino assicurano un customer lead time molto basso, a testimonianza della capacità di InterCar di essere tempestiva ed efficiente nell’accontentare i suoi Clienti.

La metodologia Lean, introdotta in Azienda da diversi anni e applicata rigorosamente alla fase di produzione, è diventata pienamente parte della sua cultura. Implementata per eliminare gli sprechi, minimizzare le scorte e ottimizzare l’efficienza e la produttività, il metodo ha avuto ripercussioni molto positive anche nella fase progettuale, minimizzandone i tempi di sviluppo, nel rispetto delle prestazioni richieste e quindi all’economicità dell’intero progetto.

Un approccio di sviluppo interfunzionale e strutturato, che sta conducendo progressivamente la Società verso un’oculata riduzione e rimozione di tutte le fasi e attività senza valore nel processo produttivo e di tutti quegli elementi che, nell’evasione di un ordine, non sono rilevanti né per il cliente, né per il business aziendale.

IL REPARTO VERNICIATURA

Il connubio tra macchinari di produzione tecnologicamente avanzati ed un sistema di trasporto automatico per l’alimentazione e il prelievo dai centri di lavorazione ad isola, consente di ottimizzare l’intero processo: dalla lavorazione del materiale grezzo alla verniciatura, fino al confezionamento dei prodotti finiti.

Tre i tipi di verniciatura: anti-corrosione Alutherm® a basso impatto ambientale, per l’After Market, UV e Zinc Dust per il primo montaggio, che interessano tutta la gamma di dischi freno, applicati da un robot capace di adattarsi alle diverse dimensioni del pezzo, anche all’interno di una stessa linea.

Un reparto completamente automatizzato e concepito per soddisfare la sempre crescente domanda di dischi verniciati, già pronti per il montaggio, a garanzia di un eccellente impatto estetico e superfici dei dischi protette, senza pregiudizio per le prestazioni frenanti.

UN CONTROLLO QUALITÀ

Tutta la produzione viene sottoposta ad un controllo statistico di processo (Statistic Process Control), mediante apparecchiature elettroniche che esaminano la materia prima e campioni di pezzi durante le varie fasi della lavorazione.

La sistematicità ed estensione dei controlli consente di produrre qualità, anziché ottenerla solo per selezione, migliorando complessivamente la produttività dell’Azienda.