Home/Notiziario Motoristico Febbraio 2020

Innovazione e servizio per un’azienda “quality oriented”

Riflettori puntati su InterCar, azienda del gruppo OMR, che si racconta evidenziando i suoi punti di forza: un produttore al 100%, con una forte vocazione OE.

La storia di InterCar è la sto- ria di un’azienda, che crede nella qualità del suo lavoro e si adopera affinché il cliente pos- sa beneficiare di tutte le com- petenze e l’expertise di un vero produttore.
Abbiamo incontrato Marcello Maffeis, direttore vendite di InterCar, che ci ha raccontato cosa significa essere una socie- tà “quality oriented”.

Un’azienda familiare votata all’innovazione

Nata nel 1971 come distributo- re ricambi per volontà di Vittorio Palazzani e oggi guidata insie- me al figlio, Alberto Palazzani, nel 2001 a seguito della fusione con Inter Brakes, diventa un pro- duttore specializzato in dischi freno ed entra nel gruppo OMR (Officine Meccaniche Rezzatesi) con il nome di InterCar.
Questo passaggio segna la svolta nell’attività aziendale, che diventa fornitore di primo impianto oltre che per l’after- market, con un output annuo che oggi raggiunge i 4,5 milioni di dischi prodotti.
Anche il mercato aftermarket diventa sempre più importante per l’azienda, tanto che oggi fi- gura tra i primi tre produttori a livello europeo.
L’ingresso nel gruppo OMR ha permesso di realizzare impor- tanti sinergie con gli altri mem- bri del gruppo (Nuova Tecno- delta), arrivando a offrire un pacchetto completo sul frenan- te, che include anche tutta la parte idraulica e pompe acqua.
Con un fatturato di oltre 40 mi- lioni di euro e 120 dipendenti, InterCar è un’azienda che pro- duce in Italia ed esporta circa il 40% della sua produzione an- che in mercati particolarmente attenti alla qualità dei prodotti, come Germania, Francia e Re- gno Unito.
La crescita di InterCar è intrin- secamente collegata alla sua capacità di portare l’innova- zione tecnologica all’interno dell’azienda.Èquiinfattiche si svolge l’intera produzione e il controllo qualità è di fatto assoluto dalla progettazione al prodotto finito.
Essere produttore è un valore aggiunto per InterCar, che gra- zie alla sua attività di fornitore OE ed OES (settori cui è dedica- to circa il 60% dell’intera produ- zione) ha acquisito e consolida- to un know-how d’eccellenza. Nel sito produttivo, che conta ben 22 linee automatiche, non c’è distinzione tra la produ- zione per il primo impianto, il ricambio di casa auto e quello destinato all’aftermarket indi- pendente.

Tutti i processi sono costante- mente sotto controllo, grazie a un software che permette di verificare la produzione anche da remoto, garantendo così la possibilità di intervenire tempe- stivamente in caso di necessità. L’automazione di tutti i proces- si, frutto di importanti investi- menti, non solo permette di eliminare l’errore umano, ma anche di assicurare una traccia- bilità completa del prodotto. Trattandosidiunprodottodisi- curezza, gli standard di qualità da rispettare sono elevatissimi e questo sistema di produzione permette di adempiere a tutte le specifiche OE.
L’innovazione è il cuore dell’a- zienda non solo per quanto riguarda l’aspetto più propria- mente manifatturiero, ma an- che per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. InterCar, infatti, investe tra il 5 e il 10% del fattu- rato in ricerca, collaborando da un lato con il cliente e commit- tente e dall’altro con i fornitori di materie prime.
La proprietà crede fermamente nel valore dell’innovazione e proprio per questo gli investi- menti sono un punto centrale nelle scelte strategiche azien- dali, tanto che anche a fronte di situazioni di mercato non sem- pre favorevoli, InterCar non ha mai smesso di investire in nuove tecnologie e ricerca.

Un pacchetto completo

Rispetto alle origini, InterCar of- fre oggi un pacchetto completo di prodotti, soluzioni e servizi. Fondamentale nella crescita e nel buon andamento dell’a- zienda il servizio di back office e l’ampiezza del magazzino.
La gamma di prodotti disponi- bileamagazzino,afrontediun catalogo di oltre 2.000 referen- ze, è particolarmente ampia, per supportare il cliente nell’offrire una logistica sempre più effi- ciente, mettendo a disposizione il prodotto corretto al momento giusto.
L’efficienza del servizio si riflette anche nel supporto alla vendita da parte dell’ufficio tecnico- commerciale.
L’azienda, infatti, investe molto nel customer service e si pre- occupa di formare adeguata- mente il proprio personale, così che sia sempre in condizioni di fornire informazioni corrette e tempestive.

Download PDF